Benedetto Meloni


email bmeloni@unica.it - Tel. 0039 + 0706753750


Brevi note biografiche

Sociologo del territorio e dell'ambiente. Ricerche sui temi che hanno caratterizzato la sociologia rurale italiana: famiglia, comunità locale, stratificazione, migrazioni, mutamento sociale. Su questi temi ha pubblicato lavori, tra cui Famiglie di pastori. Continuità e mutamento in una comunità della Sardegna centrale. Questi studi si collocano all'interno del filone sulla modernizzazione delle realtà locali e del Mezzogiorno in particolare (partecipa al gruppo IMES e alla redazione della rivista Meridiana). Più di recente attenzione rivolta anche alle tematiche più attuali della sociologia del territorio, quelle relative all'ambiente, al rischio ambientale (incendi agro forestali,emergenza idrica). Esperienze in progettazione partecipata e in metodologie quali P.R.A., utilizzate per piani di sviluppo rurale, progettazione ambientale, recupero edilizio e pianificazione urbana. Uso di metodologie di ricerca qualitative ( epistolari nelle ricerche di comunità e focus goup nella gestione partecipata), ma anche quantitative, della survey con questionario.


Alcune pubblicazioni

- Ricerche locali. Comunità, economia, codici e regolazione sociale, CUEC, Cagliari, 1997

- Pastori sardi nella campagna toscana, Meridiana N. 25, 1998

- Famiglia meridionale senza familismo: strategie economiche, reti di relazione e parentela, Donzelli Editore, 1999

- Dimensioni sociali dell' analisi di impatto ambientale, in Futuribili n.25, Atti del convegno nazionale di Sociologia dell' ambiente 1999

- Emergenza idrica e rischio ambientale, Quaderni del Dipartimento di ricerche economiche e sociali, Cuec, Cagliari 2002 (in corso di stampa presso Franco Angeli)