Mariano Porcu

email mrporcu@unica.it - 0039 + 0706753700

Brevi note biografiche

Dal 2002 Ricercatore presso la cattedra di Statistica Sociale. Laureato in Scienze Politiche nel 1995, nel 1997 ha conseguito il Postgraduate Diploma in Statistics and Operational Research presso il Dipartimento di Matematica della University of Essex (GB). Nel 2000, presso l'Università degli Studi di Palermo, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Statistica Applicata. Già ricercatore presso il Dipartimento di Statistiche Economiche dell'Istituto Nazionale di Statistica si è occupato di modelli probabilistici per la determinazione dello stato di attività delle imprese. I suoi principali settori di interesse scientifico e di ricerca riguardano la valutazione sia in ambito universitario sia nel settore dei servizi di pubblica utilità; si occupa, inoltre, di metodologie per la valutazione dell'efficacia ed efficienza degli interventi di formazione.

Alcune pubblicazioni

- M. Porcu, "La didattica universitaria. Adattamento di uno strumento di valutazione qualitativa nel giudizio degli utenti", Tesi di Dottorato di Ricerca in Statistica Applicata, Università degli Studi di Palermo, 2000.

- M. Porcu, V. Capursi, "La didattica universitaria valutata dagli studenti: un indicatore basato su misure di distanza fra distribuzioni di giudizi", Atti del convegno della Società Italiana di Statistica "Processi e Metodi statistici di valutazione", Roma, 2001.

- M. Porcu, F.Stara, "Dinamiche evolutive e alcune caratteristiche del fenomeno del suicidio in Italia e in Europa", Quaderni del Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali - Sezione Statistica, Università degli Studi di Cagliari, 2001.

- M. Porcu, M.T. Morana, "Il bootstrap. Un'applicazione informatica per un problema di ricampionamento", Quaderni del Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali - Sezione Statistica, Università degli Studi di Cagliari, 2002.

-M. Porcu, G. Puggioni, "Due classi di indicatori di inefficienza dei percorsi universitari", in Indicatori e metodi